La grande madre by Agnese Ciulla

La grande madre by Agnese Ciulla

autore:Agnese Ciulla
Format: epub


Nonna!

«SÌ? Pronto?» Per una volta non sento una voce concitata che mi annuncia l’ennesimo problema da gestire: dall’altra parte della linea c’è una voce femminile calda e melodiosa.

Un sorriso a trentadue denti mi si stampa in faccia.

La telefonata è da parte dell’ospedale Ingrassia di Palermo, ma questa volta non ci sono cattive notizie. La grande famiglia dei miei numerosi «figli» provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo si allarga… e io divento nonna! La giovane Blessing, di appena sedici anni, in nottata ha dato alla luce una bellissima bambina.

Vado a trovarla all’ospedale e trovo il reparto di Ostetricia in fermento per i tanti neonati. Le puericultrici coccolano quella bimba, che fa una tenerezza infinita nella culletta termica con quel pannolone enorme per lei, nata un po’ prematura.

«Assessore, ma la vede com’è graziosa?» mi ripetono tutte, sorridendo commosse.

Blessing è provata dalla gravidanza e dal parto ma felice, e anche preoccupata, per il futuro suo e della bambina.

C’è bisogno di mettere a punto un progetto per quella mamma-bambina giunta da molto lontano, dalla Nigeria, accolta in città al sesto mese di gravidanza. Nulla sappiamo del suo difficile viaggio, delle esperienze vissute in Libia, degli stenti e delle violenze. La ragazza è arrivata a Lampedusa ed è stata inviata a Palermo dal Ministero dell’interno, inserita in una struttura per persone vulnerabili.

Quella bimba, Rose, è stata concepita chissà dove, ma ora anche l’esistenza di Blessing sta per ricominciare grazie alla nuova vita che ha portato in grembo. Insieme avranno un nuovo futuro nel nostro Paese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.